La Re.Ma.Plast premiata al “Bando CONAI per la prevenzione”

La Re.Ma.Plast premiata al “Bando CONAI per la prevenzione” ediz. 2019

Progetto HR7 di RE.MA.PLAST premiato dal CONAI come film plastico innovativo per packaging con ridotto impatto ambientale, film in coex 3 strati più sottile, più leggero, più economico. (Qui il link del video di presentazione del progetto)

Importantissimo riconoscimento per la RE.MA.PLAST all’edizione 2019 del “Bando CONAI per la prevenzione – Valorizzare la sostenibilità ambientale degli imballaggi”, tenutosi il 14 Novembre presso la Triennale di Milano, volto a valorizzare le soluzioni di packaging più innovative ed ecosostenibili immesse sul mercato nel biennio 2017-2018. 86 i casi premiati, di cui 9 premi speciali, tra i 245 presentati. Hanno partecipato al Bando le aziende che, nel biennio 2017-2018, hanno investito in attività di prevenzione rivolte alla sostenibilità ambientale dei propri imballaggi, agendo su almeno una delle seguenti leve: riutilizzo, facilitazione delle attività di riciclo, risparmio di materia prima, utilizzo di materie provenienti da riciclo, ottimizzazione della logistica, semplificazione del sistema di imballo e ottimizzazione dei processi produttivi.

Tutte le candidature sono state analizzate attraverso uno strumento di Life Cycle Assessment semplificato, tramite lo strumento Eco Tool CONAI che permette di calcolare, attraverso un’analisi LCA semplificata, gli effetti delle azioni di prevenzione attuate dalle aziende sui propri imballaggi in termini di risparmio energetico, di risparmio idrico e di riduzione delle emissioni di CO2.

Sia lo strumento Eco Tool CONAI sia le modalità applicate per determinare l’elenco dei casi premiati sono stati sottoposti alla validazione da parte di DNV-GL, Ente terzo di certificazione. L’edizione 2019 del Bando CONAI ha visto gli interventi delle aziende candidate concentrarsi soprattutto sul risparmio di materia prima, con una percentuale che sfiora il 40%. Quasi il 20%, invece, ha puntato sull’utilizzo di materiale riciclato; la stessa percentuale ha invece optato per interventi innovativi di logistica. Una serie di azioni di sostenibilità innovativa che hanno visto rappresentate tutte le sei filiere dei materiali di imballaggio del sistema consortile (quelle di acciaio, alluminio, carta, legno, plastica e vetro), e che hanno dato un contributo concreto allo sviluppo dell’economia circolare nel nostro paese.

ARTICOLI

CERTIFICAZIONI

iso 9001

RECAPITI

SEDE PRODUTTIVA
Località Ingegno
Zona Industriale 84087 - Sarno (Sa) 
Tel.: 081 942414 pbx
Fax: 081 9681645
SEDE LEGALE
Viale delle Filande snc,
Zona Industriale 84087 - Sarno (Sa)
SEGUITECI SU:
Facebook   Youtube
Email: info@remaplast.it

I NOSTRI PARTNER


Consorzio Area Industriale Sarno